Una storia che si traduce in esperienza
L'azienda è stata fondata nel 1976 da Claudio Torno, attuale proprietario e presidente, per la produzione di preimpregnati e laminati dielettrici.
Nel 1979 parte la produzione di compositi avanzati, usando fibre di carbonio, fibre aramidiche e fibre di vetro con speciali matrici a base di resine epossidiche e fenoliche. Nel 1995 inizia la produzione di preimpregnati balistici. Nel 2004 Impregnatex Compositi ottiene la certificazione della gestione del sistema di qualità ISO 9001: 2000 n°163490 e nel 2015 n°223033 da parte di BVQI. Sin dalla sua fondazione Impregnatex Compositi lavora rispettando l'ambiente e ottimizza il processo di produzione per ridurre le emissioni di sostanze volatili.
La competenza nasce dalla conoscenza
Impregnatex dispone delle migliori tecnologie industriali per impregnare tessuti da 20 a 1200 g/m2. Le principali tipologie di tessuti che Impregnatex processa sono: tessuti di carbonio, di vetro, aramidici, fibre naturali e tessuti ibridi. Le tecnologie utilizzate sono l'impregnazione per Dipping e l'impregnazione attraverso filmatura con accoppiamento On e/o Offline.
Ricerca e sviluppo, un vero connubio
Impregnatex dispone di un laboratorio modernamente attrezzato dove svolge le attività di R&D e di controllo qualità che caratterizzano un servizio pre e post vendita snello e qualificato. Il laboratorio ha a disposizione un'autoclave moderna e una strumentazione che permette analisi termiche e termomeccaniche (DSC-DMA), analisi viscosimetriche in scansione, analisi FT-IR, prove meccaniche con analisi estensimetriche con tecnologia Strain Gages.
Nel 2017 Impregnatex ha iniziato la produzione di prepreg rinforzati da fibre di carbonio riciclate, una sfida volta anche alla salvaguardia del medio ambiente.